Recensioni: Rute 2018, vino di grande eleganza
17 Novembre 2021
Guado al Melo News 2021
15 Dicembre 2021

Una mostra a Faenza sulle ceramiche da vino, dall’antichità al design contemporaneo

“Gioia di ber”, un titolo evocativo per questa mostra aperta dal 26 novembre al 30 aprile al MIC di Faenza, dedicata alle ceramiche da vino (e da acqua) in Italia, dall’antichità classica al design contemporaneo.

La mostra si propone di focalizzare le forme ceramiche del bere dal mondo greco, etrusco e romano, fino agli sviluppi del design contemporaneo, analizzando il loro impiego nella convivialità della tavola e legando l’uso delle ceramiche da vino e da acqua ai contesti sociali di ogni epoca, per coglierne gli elementi di originalità e quelli di continuità.

MIC Faenza, viale Baccarini 19, Faenza (RA)

Ingresso: 10 euro, ridotto 7 euro, 5 euro i faentini

Info: 0546697311,

info@micfaenza.org

http://www.micfaenza.org/it/mostre/415-gioia-di-ber.php

annalisa motta
annalisa motta
Biologa specializzata in biologia vegetale, da oltre vent’anni sono vignaiola a Guado al Melo, a Bolgheri (Toscana), con mio marito, dove produciamo vino territoriale ed artigianale, in modo sostenibile. Il vino per me è una passione trasversale: lo si capisce veramente solo mettendo insieme scienza, natura e cultura. In origin a plant biologist, from over 20 years I am a winemaker at Guado al Melo, in the Bolgheri DOC (Tuscany), with my husband, where we produce terroir-expressive and artisan wines, following a sustainable philosophy. Into the wine I have found all my different passions: in fact, we can understand it only by combining together science, nature and culture.

Comments are closed.