La storia viticola di questo podere risale almeno all’inizio dell’Ottocento. Nel 1820 entrò a far parte di una grande tenuta, Espinassi-Moratti, che ha lasciato una vasta documentazione. Il vino prodotto era venduto soprattutto a Pisa, in ambienti signorili, apprezzato perché “corposo e profumato”. Nel 1925 il vino vinse il primo premio all’Esposizione Vinicola di Roma. Nel secondo dopoguerra la tenuta in parte si sgretolò e il nostro podere passò ad un contadino locale che continuò a farci il vino. Solo il proprietario che venne prima di noi (’92-’98) non si occupò di viticoltura.
Nel 1998 abbiamo acquistato il podere. Il nostro legame con Bolgheri è nato grazie al padre di Michele, il professore di viticoltura Attilio Scienza. Collaborava con alcune aziende locali dalla fine degli anni ‘70. Aveva poi seguito i cambiamenti della Denominazione e coordinato gli studi di zonazione viticola. Oltre ad essersi innamorato del territorio, lo conosceva palmo a palmo. Quindi non scelse a caso, ma fu conquistato dalla bellezza e dalle grandi potenzialità viti-vinicole di questo podere e noi con lui.
Siccome nel tempo aveva cambiato diversi nomi, lo abbiamo chiamato Guado al Melo per sottolineare il legale col territorio, come da tradizione toscana. Guado al Melo è il nome antico della località, legato ad un guado sul torrente Fossa di Bolgheri. Questo corso d’acqua è importante per noi: circonda le nostre vigne e ad esso è dovuta la natura alluvionale dei nostri suoli.
Time-line
1998-1999
Acquistiamo il podere. Rifacimento delle vigne di Guado al Melo (Campo Grande, Campo Ferro, Campo Giardino, Campo Bianco, Campo Ulivi).
2001
Nasce il nostro primo figlio, Giovanni. Nasce la vigna Campo alla Badia.
2002
Prima vendemmia, per i vini Criseo (allora Guado al Melo Bianco) e Rute (allora Guado al Melo Rosso).
2003
Prima vendemmia dei vini Antillo, Atis (allora Guado al Melo Superiore) e Jassarte
2004-2005
Realizziamo la cantina definitiva, da un progetto di bio-architettura
2006
Prima vendemmia del vino Bacco in Toscana
2007
Nasce il nostro secondo figlio Federico
2008
Nasce la certificazione di vino sostenibile Magis.
Aderiamo alla nascente FIVI (Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti).
2010
Prima vendemmia del vino L'Airone Vermentino
2014
Nasce la vigna Campo Marino
2016
Guado al Melo è l'azienda Emergente dell'Anno per il Gambero Rosso.
Nasce la vigna Campo Pietrini
2022
Iniziamo la certificazione per lo standard unico nazionale di qualità sostenibile SQNPI
2023
Nasce la vigna Campo Lupinaio