Nullam, Vare, sacra vite prius severis arborem...

Non piantare, Varo, nessun albero prima della sacra vite…

— ORAZIO, CARMINA 1, 18,1, I SEC. a.C.

Disponibile nei seguenti formati:

750 ml, Magnum (1,5 litri)

Jassarte è un vino dallo spirito antico e nello stesso tempo molto innovativo. Nasce dall’antica tradizione pre-fillosserica dell’uvaggio di campo. In passato il vino non si identificava come oggi con una varietà e le sue caratteristiche. Era l’espressione di un vigna irripetibile, composta da più uve, scelte per originare equilibri e identità particolari, oppure derivante da semplice stratificazione famigliare. La co-fermentazione di più varietà origina una sinergia che sviluppa nel vino profili aromatici e di gusto assolutamente non omologati.

"Jassarte* è una Terra di Confine fra passato e presente, memoria di come per millenni è nato il vino.
Jassarte è una Terra di Confine fra l’Oriente e l’Occidente, luogo ideale di quello scambio infinito di saperi, vitigni, attrezzi e sogni, che è da sempre la storia della vite e del vino."

— Annalisa e Michele

*Per lo storico Erodoto, il confine fra Oriente e Occidente era segnato da due fiumi, l’Indo a sud e il Jassarte a nord


Jassarte è un vino rosso importante, che può avere una vita molto lunga, se ben conservato. L’ideale è tenerlo a bottiglia coricata, in un luogo fresco e buio.
Va servito a circa 18°C, lasciandogli un po’ di tempo per “aprirsi”. È un vino vivo, da degustarsi con calma, sentendo come cambia nel bicchiere via via che si ossigena.
E’ ottimo da solo o in abbinamento a piatti dal sapore intenso.

Varietà

è un uvaggio di campo della singola vigna Campo Giardino con circa 30 varietà a bacca nera, tradizionali locali e di altre zone mediterranee. Le abbiamo scelte studiando le varietà più adatte al territorio e che si completano fra loro, per originare una sinfonia di straordinaria complessità.

Vigna

La vigna si trova fra le colline di Bolgheri, sulle prime pendici della collina di Segalari, in una piccola valle con direzione est-ovest, percorsa dal torrente Fossa di Bolgheri. La coltiviamo con esperienza, cura e attenzione all’ambiente, con sistemi di viticoltura integrata sostenibile.

PRODUZIONE: La vigna è raccolta in più passaggi, a gruppi per epoca di maturazione. Ogni partita è co-fermentata, in modo artigianale, con la massima cura e col fine di esaltare le caratteristiche territoriali delle uve selezionate. Il vino è invecchiato per circa 24 mesi in legno non nuovo, sui lieviti, con rimescolamenti settimanali. È poi illimpidito con una serie di travasi (non filtrato). Le diverse partire sono riunite a ricostruire la vigna. Seguono 3-4 mesi di permanenza in acciaio. Viene poi affinato in bottiglia per almeno 12 mesi, nelle migliori condizioni di conservazione.

Clima

mediterraneo-mite, secco e ventoso. In questa valle fra le colline c’è il clima più fresco del territorio e la massima escursione termica estiva fra giorno e notte.

Suolo

di origine alluvionale, molto profondo, sabbioso-argilloso con alcuni affioramenti più argillosi, ricco di ciottoli.

Scheda tecnica
ANNATA 2019: è stata un’annata di grande equilibrio. L’inverno è stato sufficientemente freddo e piovoso. La primavera, dopo una partenza calda, è ritornata ad abbassare le temperature e con diverse piogge, al punto da ritardare la fioritura. È seguita la solita estate calda e secca, rinfrescata da alcune piogge in agosto. La vendemmia è iniziata un po’ più tardi del solito, soprattutto per le varietà bianche e le rosse più precoci. La vendemmia di Campo Giardino è avvenuta in 4 volte, nella seconda metà del mese di settembre. È nato un Jassarte dal colore intenso, con un’amplissima gamma di aromi, armonioso e verticale, con una grande capacità di invecchiamento.