ANTILLO è il nostro Rosso di Bolgheri più giovane, per il quale ci siamo ispirati ai vini contadini del passato.A Bolgheri oggi è cambiato molto ma per noi è importante mantenere il legame con le radici che, rilette oggi, originano un vino molto  moderno, fresco e fragrante.

L’etichetta: c’è un intreccio di tralci di vite, foglie e grappoli, e di edera, i simboli del dio Bacco. Il disegno è preso da un’anfora etrusca, la prima civiltà del nostro territorio, i primi viticultori in Italia.

Il nome: ANTILLO significa “luogo pieno di sole” e descrive bene le nostre vigne, caratterizzate da una luce intensa, grazie al clima mediterraneo e la vicinanza col mare.

Disponibile nei seguenti formati:

750 ml

Scheda tecnica

ANTILLO  va servito a circa 18°C. Molto versatile negli abbinamenti, si accosta bene a piatti sia di carne che vegetariani saporiti.

E’ un rosso di medio affinamento, può arrivare a 6-8 anni. Si conserva meglio a bottiglia coricata, in luogo fresco e buio.

Varietà

Sangiovese, Cabernet sauvignon, Petit Verdot.

Annata in corso

2024

 

Vigna

Nasce nelle nostre vigne, lungo il torrente “Fossa di Bolgheri”. Le coltiviamo con sapienza e cura, con i sistemi sostenibili della viticoltura integrata.

 

Clima

mediterraneo mite, ventilato, con una buona escursione termica estiva fra il giorno e la notte.

Suolo

alluvionale, molto profondo, sabbioso ed argillo-sabbioso, con presenza variabile di ciottoli.

Raccolta: Da metà settembre a inizio ottobre.

Produzione: Ogni micro-particella omogenea di vigna è raccolta e lavorata separatamente in modo artigianale, con la massima cura e col fine di esaltare le caratteristiche territoriali delle uve selezionate.

Affinamento: per circa 9 mesi in legno non nuovo, sulla feccia fine. È poi illimpidito con una serie di travasi. Al taglio fra le particelle, segue 1 mese di permanenza in acciaio.  Viene poi affinato in bottiglia per circa 3-4 mesi, nelle migliori condizioni di conservazione.

Prima produzione: 2003

ANNATA 2024: La primavera è stata fresca e piovosa.  A luglio è iniziata la solita estata calda e secca, ma senza eccessi, ben ventilata. Il bel tempo è continuato a settembre, seppure alternato a momenti di pioggia, seguiti però sempre da giorni di sole e di vento che hanno asciugato molto bene le uve e i suoli. Le vigne hanno avuto un rigoglio ottimale, con rese di produzione molto buone, senza problemi fitosanitari grazie al clima ventoso. Le uve erano sane, molto profumate.

 

CARATTERISTICHE: è un vino rosso molto piacevole, equilibrato e molto fresco, con aromi fruttati e speziati. Poi evolverà ancora, perché un vino artigianale è vivo e mutevole.