Nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus

Ora bisogna bere, ora bisogna danzare di gioia

— Orazio, Ad sodales, Carmina I, 37

I satiri danzanti, con in mano una coppa da vino e uno strumento a sonagli, sono un omaggio agli Etruschi, la prima civiltà del nostro territorio e primi viticultori d’Italia.

Disponibile nei seguenti formati:

750 ml – (Magnum) 1,5 litri.

Notte d’estate in Toscana, oro* liquido nelle coppe, satiri che ballano.
La danza, la musica e il vino: i doni che il dio Bacco ha fatto all'umanità, secondo gli antichi, per consolarci degli affanni della vita.

*Criseo significa “fatto d’oro”.

Criseo è un vino artigianale prodotto come uvaggio di campo dalla singola vigna Campo Bianco. L’uvaggio di campo è il sistema più antico di produrre vino, comune in epoca pre-fillosserica. Dalla sinergia delle diverse varietà coltivate nella stessa vigna e co-fermentate nascono complessità profondissime. Nella nostra interpretazione moderna nulla è lasciato al caso.


Criseo è un bianco complesso ed elegante che può avere una vita medio-lunga. Si conserva meglio a bottiglia coricata, in luogo fresco e buio. Va servito a circa 14°C, lasciandogli un po’ di tempo per aprirsi. È da degustarsi con calma, sentendo come muta nel bicchiere via via che si ossigena. Si abbina a piatti saporiti a base di pesce, carni bianche, verdure, funghi, formaggi di media stagionatura.

Vigna

La vigna Campo Bianco comprende Vermentino (70%), Fiano, Verdicchio, Petit Manseng e Manzoni bianco. è nella fascia collinare di Bolgheri, la più fresca del territorio, in una piccola valle con direzione est-ovest. Il clima mediterraneo è stemperato dai venti di mare, con forti escursioni termiche estive fra il giorno e la notte. Il suolo è alluvionale, profondo, sabbioso fine-argilloso, con buona presenza di ciottoli.

PRODUZIONE: la vigna Campo Bianco è raccolta tutta insieme, in un momento perfetto per la sinergia delle diverse varietà, nelle ore più fresche del mattino. Queste sono co-fermentate, come da tradizione. Gli acini, selezionati e diraspati, sono pressati delicatamente ed il mosto è pulito per precipitazione spontanea, lasciandolo una notte al fresco della cantina. Dopo la fermentazione, è affinato sui lieviti per circa 1 anno, in acciaio, con frequenti rimescolamenti. Rimane per poco meno di un anno in bottiglia.

ANNATA 2021: è stata un’ottima annata, molto regolare, salvo un’estate molto secca. Le intense precipitazioni del periodo invernale hanno comunque sostenuto perfettamente le viti durante tutta la maturazione, senza dare segni di stress idrico. Per il resto l’estate è stata caratterizzata da ottima ventilazione e temperature nella media, salvo qualche breve periodo di caldo intenso. La maturazione è stata molto lenta e regolare. Abbiamo raccolto il Campo Bianco più tardi del solito, il 21 settembre. Criseo 2021 è un vino giallo brillante, intenso ma molto piacevole ed equilibrato, sapido, con note classiche di pompelmo, salvia, biancospino e frutta esotica. L’affinamento sui lieviti dà origine a complessi sentori di cera d’api, pasticceria, crosta di pane e lievito, zafferano, oltre a una leggera nota minerale di idrocarburi, che crescerà con l’ulteriore evoluzione.