Ulmus amat vitem, vitis non deserit ulmum; separor a domina cur ego saepe mea?

L’olmo ama la vite e la vite non si separa dall’olmo; perché mai tante volte io sono diviso dalla mia amata?

— Ovidio, Amores, Elegia XVI

Vitis maritae, La vite alberata, “maritata” all’albero, era il sistema di coltivazione etrusco e romano. È rimasto nella tradizione italiana per oltre tremila anni, fino a metà Novecento.

Disponibile nei seguenti formati:

750 ml – (Magnum) 1,5 litri – (Jéroboam) 3 litri – (Mathusalem) 6 litri – (Salmanazar) 9 litri – (Balthazar) 12 litri.

Atis è la massima espressione del territorio, della sua storia e delle sue evoluzioni. Nasce dalla scelta sapiente delle migliori particelle delle nostre vigne e dalla nostra cura artigianale.Atis rende omaggio in etichetta alle origini: agli Etruschi, che furono la prima civiltà del territorio, primi vignaioli d’Italia.

"Ci siamo immaginati un re antico, Atis*, camminare fra queste colline, maestoso ed austero, lo sguardo ancora un po’ selvatico. Con la sua mano accarezza i tralci delle viti che s’avvolgono agli alberi, ... come oggi noi."

— Annalisa e Michele

*ATIS è il nome di un re che un mito pone alle origini degli Etruschi.


ATIS è un vino rosso importante, che può avere una vita molto lunga se ben conservato. L’ideale è tenere la bottiglia coricata in un luogo fresco e buio.
Va servito a circa 18°C, lasciandogli un po’ di tempo per aprirsi. Un vino artigianale è vivo: degustandolo con calma, sentirete come cambia nel bicchiere nel tempo.
Ottimo da solo, si abbina bene a piatti dal sapore intenso.

Varietà

è una selezione di vigna di Cabernet sauvignon, Rebo e Cabernet franc. Questo taglio è frutto di una lunga ricerca di equilibrio naturale nel vino e di studio dell’adattamento fra varietà e territorio. Nel tempo abbiamo sostituito il Rebo al Merlot, meno adatto col cambio climatico. Il Rebo è un incrocio migliorativo fra Merlot e Teroldego, nato a metà Novecento in Italia.

Annata in corso

2020

Vigna

Le vigne si trovano fra le colline di Bolgheri, sulle prime pendici della collina di Segalari, in una piccola valle con direzione est-ovest, percorsa dal torrente Fossa di Bolgheri. Le coltiviamo con esperienza, cura e attenzione all’ambiente, con sistemi di viticoltura integrata sostenibile.

PRODUZIONE: Ogni micro-particella omogenea di vigna è raccolta e lavorata separatamente in modo artigianale, con la massima cura e col fine di esaltare le caratteristiche territoriali delle uve selezionate. Il vino è invecchiato per circa 24 mesi in legno non nuovo, sui lieviti, con rimescolamenti settimanali. È poi illimpidito con una serie di travasi (non filtrato). Al taglio finale fra le particelle, seguono 3-4 mesi di permanenza in acciaio. Viene poi affinato in bottiglia per almeno 12 mesi, nelle migliori condizioni di conservazione.

Clima

mediterraneo-mite, secco e ventoso. In questa valle fra le colline c’è il clima più fresco del territorio e la massima escursione termica estiva fra giorno e notte.

Suolo

di origine alluvionale, è profondo e ben drenato, sabbioso-argilloso, con alcuni affioramenti argillosi, ricco di ciottoli.

ANNATA 2020: è stata molto buona, con temperature ottimali e mai troppo calda. L’inverno è stato sufficientemente piovoso mentre la primavera, poco umida, ha evitato rischi fitosanitari.  L’estate è iniziata in modo molto piacevole, con temperature miti ed un’ottima ventilazione. A fine agosto sono arrivate delle piogge sparse che hanno rinfrescato e dato sollievo alle vigne. Abbiamo raccolto il Rebo e il Cabernet franc il 20 settembre, il Cabernet sauvignon nei primi giorni di ottobre, con temperature più fresche.

CARATTERISTICHE: Atis 2020 è un vino di straordinaria eleganza, con tannino levigato, un corpo pieno e una grande freschezza. Nel bicchiere dischiude nel tempo una serie di aromi che vanno dalla mora di rovo alla liquirizia, mentolo, tabacco, cioccolato e marasca, poi emerge un sentore intenso di viola, a cui si aggiunge la cipria … Un vino artigianale è vivo ed evolve nel tempo.