La certificazione di qualità sostenibile SQNPI
Ci stiamo certificando per la qualità sostenibile dei nostri vini con il marchio nazionale SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata), riconosciuto dalla Comunità Europea (Reg. Ce 1974/2006), a partire dalla produzione 2022.
Il certificato “Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata” (SQNPI) attesta che sia i nostri vigneti che i nostri vini rispettano l’ambiente e la salute attraverso la lotta integrata a basso impatto ambientale, integrato dagli impegni aggiuntivi dello standard unico di certificazione sostenibile per la filiera viti-vinicola. Valoritalia è l'ente indipendente responsabile per i controlli delle vigne, della cantina e per il rilascio della certificazione di qualità sostenibile SQNPI.
Segnaliamo che è attivo il sistema di notifica dei reclami Osservatorio SQNPI (OsservatorioSQNPI@politicheagricole.it), al quale ogni cittadino può inoltrare segnalazioni per eventuali non conformità a carico di operatori che operano nel regime di qualità, che saranno esaminate da un Gruppo Tecnico di Qualità incaricato dal MIPAAF (Ministero Italiano per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali).
