ATIS


Bolgheri DOC Superiore

2018

ULMUS AMAT VITEM, VITIS NON DESERIT ULMUS; SEPAROR A DOMINA CUR EGO SAEPE MEA?
L’olmo ama la vite e la vite non si separa dall’olmo; perché mai tante volte io sono diviso dalla mia amata?

Ovidio, Amores, Elegia XVI

Vitis maritae, la vite “maritata” all’albero etrusca, poi romana, ... fino al Novecento, millenario simbolo d’amore.
VIGNA: da micro-particelle selezionate delle nostre vigne Campo Grande e Campo Ferro: 2,68 ha
Ci siamo immaginati un re antico, Atis,
camminare fra queste colline,
maestoso ed austero,
lo sguardo ancora un po’ selvatico.
Con la sua mano accarezza i tralci delle viti
che s’avvolgono agli alberi,
... come oggi noi.
Annalisa e Michele
*ATIS è il nome di un re che un mito pone alle origini degli Etruschi, prima civiltà della nostra terra e primi viticultori.

ATIS è un vino artigianale che esprime il nostro genius loci, lo Spirito del Luogo: la Toscana di Bolgheri, fatta di colline e di mare, il nostro saper fare di vignaioli artigiani, piccole parti straordinarie di vigna scelte da noi una ad una, stratificazioni di storia e cultura.



VARIETA’: selezione di vigna di Cabernet sauvignon (80%), Rebo(15%) e Cabernet franc (5%). DOVE: Le vigne si trovano fra le boscose colline di Bolgheri, sulle prime pendici della collina di Segalari, in una piccola valle con direzione est-ovest, percorsa dal torrente Fossa di Bolgheri. Le coltiviamo con sapienza e cura, con sistemi di viticoltura integrata e sostenibile.
Clima: mediterraneo-mite, secco e ventoso. Fra le colline c’è il clima più fresco del territorio, con una notevole escursione termica estiva fra il giorno e la notte.
Suolo: di origine alluvionale, è profondo e ben drenato, sabbioso-argilloso, con alcuni affioramenti argillosi, ricco di ciottoli.
PRODUZIONE: Ogni particella è raccolta e lavorata separatamente. La vinificazione è artigianale, fatta con la massima cura e col fine di esaltare le caratteristiche territoriali delle uve selezionate. Il vino è invecchiato per circa 2 anni in legno non nuovo sulla feccia fine, con rimescolamenti settimanali. È poi illimpidito con una serie di travasi (non filtrato). Viene affinato in bottiglia per almeno 1 anno, nelle migliori condizioni di conservazione.
Disponibile nei seguenti formati: 750 ml - (Magnum) 1,5 litri - (Jéroboam) 3 litri - (Mathusalem) 6 litri - (Salmanazar) 9 litri - (Balthazar) 12 litri.
 

Premi

Atis-2017-rec-1