Wine Tours guidati

La visita alla nostra azienda è un vero e proprio “viaggio” nella storia e cultura del vino e dei propri sensi. Offriamo diverse modalità per visitare la nostra azienda e conoscere i nostri vini, sia per singoli che per gruppi. Contattateci in orario di ufficio per maggiori informazioni e costi.
Lingue: inglese, tedesco e, con un po’ di preavviso, anche russo.

VISITA “PARVA”
Senza prenotazione, solo per singoli e piccoli gruppi.
Dal latino parva, piccola, cioè una visita meno impegnativa ma che permette di conoscere Guado al Melo, i nostri vini artigianali e di affacciarsi sulla storia e cultura del vino.
Orari di apertura:
- In primavera e autunno (da Pasqua o dal 1 aprile fino a metà giugno e poi da metà settembre al 31 ottobre): dal lunedì al sabato con orario 10.00-13.00 / 15.00-18.00.
- In estate (da metà giugno a metà settembre circa): dal lunedì al sabato mattina con orario 10.00-13.00 / 16.00-20.00.
Raccomandiamo di arrivare in cantina almeno 40 minuti prima della chiusura.
Modalità:
- visita libera agli spazi espositivi e museali fuori e dentro la cantina (sulla storia e cultura del vino, nascita di un vino artigiano e sostenibile);
- breve presentazione dell’azienda e degustazione guidata dei nostri vini con un piccolo snack di prodotti da forno, fatta da una persona esperta.
Durata: la degustazione dura di media 30 minuti, la permanenza nel museo è libera.

VISITA “PLENA”
Solo su prenotazione; per singoli e gruppi piccoli e grandi.
Per richieste di singoli e gruppi molto piccoli (1-7 persone) ci riserviamo la possibilità di unire altre persone della stessa lingua (altrimenti è possibile una visita esclusiva, con un supplemento di costo).
Dal latino plena, completa, è un vero e proprio viaggio nel mondo del vino artigiano e nella sua cultura, guidata da una persona esperta. Permette di conoscere a fondo Guado al Melo, i nostri vini artigiani, la nostra filosofia e modo di lavorare, di affacciarsi sulla storia e cultura del vino.
Modalità.
Inizia con una visita guidata lungo le seguenti tappe:
- introduzione sul “tetto verde” della cantina” con vista sui vigneti e le colline bolgheresi;
- i vigneti con le forme antiche di viticoltura, il vigneto-collezione;
- i vigneti che producono i nostri vini, il lavoro e la sostenibilità;
- la cantina interrata, seguendo la nascita di un vino artigiano;
- lo spazio espositivo e museale interno, con foto, video, attrezzi di lavoro, pannelli, libri antichi e la Biblioteca del Vino;
- la degustazione di 4 vini (compresi i nostri top), con un piccolo snack con prodotto da forno.
Durata: un’ora e mezza/ due ore.

VISITA “PLENA PLUS”
Solo su prenotazione, minimo 8 persone.
La visita guidata completa PLENA è PLUS perché la degustazione, in più, è accompagnata da una merenda di prodotti tipici (a base di salumi e formaggi tipici toscani, crostini, pane e schiaccia).
Durata: un’ora e mezza / due ore.

VISITA “PRANDIUM”
Solo su prenotazione. Minimo 10 persone.
La visita guidata completa PLENA è seguita da una degustazione accompagnata da un pranzo leggero a base di prodotti tipici.
Il prandium era il pasto di mezza giornata degli antichi Romani, un pranzo frugale ed informale (sine mensa), a base di cibi freddi (pane, carni fredde, olive, formaggio, legumi…), accompagnato col mulsum (vino misto a miele). Noi lo riproponiamo come accompagnamento alla degustazione dei nostri vini.
Durata: due ore / due ore e mezza.

VISITA “HISTORICA”
Solo su prenotazione. Per gruppi di 6-20 persone.
Dal latino historica, storica. La visita guidata completa PLENA è seguita dalla degustazione dei nostri vini più importanti (Atis Bolgheri DOC Superiore, Jassarte e Guado al Melo Bianco) con anche annate storiche degli stessi, a scelta degli ospiti. Al costo della visita vanno aggiunte le bottiglie delle annate storiche consumate, a prezzo di listino.
Durata: un’ora e mezza / due ore.


Richiedi la disponibilità per un tour