L'AIRONE


Toscana IGT Vermentino, Bianco

Dai vigneti di questa bellissima costa, dove il caldo clima mediterraneo viene stemperato dalle brezze marine, nasce un vino bianco profumato, con note di freschezza che lo rendono piacevole in ogni occasione. Il Vermentino è una varietà storica del nostro territorio, documentato a Guado al Melo almeno dai primi dell’Ottocento.
L’etichetta è ispirata al territorio: in primavera è frequente vedere piccoli aironi guardabuoi bianchi che si muovono con grazia nelle vigne alla ricerca di cibo. Questo è di un bel giallo dorato, per ricordare il colore del vino.
VARIETA’: Vermentino.
VIGNETO: sulle colline bolgheresi, è un terreno di origine alluvionale, sciolto, profondo e ricco di scheletro. Il clima è mediterraneo ma rinfrescato dai venti tirrenici, con una rilevante escursione termica estiva fra il giorno e la notte. Lavoriamo in modo sostenibile, con i metodi dell’agricoltura integrata.
PRODUZIONE: dopo una pressatura soffice del grappolo, il mosto viene pulito in modo naturale lasciando depositare i torbidi per una notte al fresco. E’ vinificato senza correzioni o aggiunte che alterino le caratteristiche originarie delle uve.