ATIS


Bolgheri DOC Superiore

Atis è il nostro Bolgheri Superiore e con esso esprimiamo la grandezza del nostro territorio, senza alterarne l’essenza, nell’equilibrio sottile fra il nostro lavoro e la naturalità della Terra e delle viti. Prodotto solo nelle annate migliori, nasce da particelle selezionate. È un vino in cui la potenza mediterranea viene mitigata dall’eleganza innata del territorio e della sua varietà principale, il Cabernet sauvignon, ben accompagnato da Merlot e Cabernet franc.
Abbiamo voluto dedicare i vini agli Etruschi che abitarono questa terra e furono i primi viticoltori in Italia. ATIS è il nome di un mitico re, nipote di Zeus, da cui una leggenda fa discendere questa civiltà. Il disegno raffigura una vite maritata etrusca che, nella poesia antica, era la metafora dell’amore indissolubile.
ULMUS AMAT VITEM, VITIS NON DESERIT ULMUS; SEPAROR A DOMINA CUR EGO SAEPE MEA?
L’olmo ama la vite e la vite non si separa dall’olmo; perché mai tante volte io sono diviso dalla mia amata?

Ovidio, Amores, Elegia XVI

 
ANNATA: 2013
Non prodotto nel: 2014 - 2010 - 2002
PRIMA ANNATA: 2003
VARIETA’: soprattutto Cabernet sauvignon e una piccola parte di Cabernet franc e Merlot.
VIGNETO: da micro-particelle selezionate delle vigne Campo Grande e Campo Ferro, sulle colline bolgheresi. E' un terreno di origine alluvionale, sciolto, profondo e ricco di scheletro. Il clima è mediterraneo ma rinfrescato dai venti tirrenici, con una rilevante escursione termica estiva fra il giorno e la notte. Lavoriamo in modo sostenibile, con i metodi dell’agricoltura integrata.
PRODUZIONE:Prodotto solo nelle annate migliori, è vinificato senza correzioni o aggiunte che alterino le caratteristiche territoriali delle uve. E' affinato per circa 24 mesi in botti non nuove, sulla feccia fine, e circa 12 mesi in bottiglia. Non filtrato.
Disponibile nei seguenti formati: 750 ml - (Magnum) 1,5 litri - (Jéroboam) 3 litri - (Mathusalem) 6 litri - (Salmanazar) 9 litri - (Balthazar) 12 litri.