|
|
|
|

Home >> Storie di annate e di vini >> Le Annate >> 2011
Contatti

2011.
L’inverno è stato abbastanza freddo e ci ha regalato una giornata di neve prima di Natale, cosa che avviene con rarità sulla Costa Toscana.

In generale comunque l’andamento è stato regolare, a parte un picco di caldo ad inizio aprile, che tuttavia ha tolto la preoccupazione delle gelate.

Viceversa l’estate ha faticato a partire, con temperature sempre abbastanza contenute e scarsissima pioggia.

L’insieme ha portato la vite ad uno sviluppo lento e regolare, senza però stress idrici. Fino all’inizio di agosto si prevedeva quindi una vendemmia più tardiva, come lo scorso anno (2010), infatti l’ invaiatura (cioè il cambio di colore dell’acino) è avvenuta abbastanza tardi. Nella seconda metà del mese però c’è stato un cambio improvviso e significativo, con l’arrivo di un caldo “africano”, temperature alte e afa. Fortunatamente è durato poco, circa una decina di giorni, ma ha velocizzato di colpo la maturazione, anticipando l’inizio della vendemmia rispetto a quello che si era pensato fino ad allora.

E’ come se l’estate fosse arrivata in ritardo ed infatti poi è continuato un caldo estivo (anche se non più troppo intenso) sia per tutto il mese di settembre, ma (sorpresa!) anche per ottobre. Il tempo della vendemmia è stato molto favorevole e ci ha permesso di lavorare bene e con tranquillità (abbiamo iniziato con le varietà più precoci il 30 agosto e si è finito il 28 settembre).
Certo che sul finale alcune piante iniziavano un po’ a mostrare segni di stress per mancanza di acqua, ma in generale l’uva raccolta era sanissima, senza l’ansia di piogge che la potessero rovinare.

Ma tutto questo, come si riflette sulle caratteristiche delle uve di quest’anno? Il risultato è ottimo: abbiamo un insieme ben riuscito del meglio delle annate fresche e del meglio di quelle calde! Infatti ci sono colori molto intensi, ricchezza di profumi, buone consistenze ma accompagnate da valori di acidità alta, a garanzia di vini comunque freschi ed equilibrati, oltre che con ottima capacità di invecchiamento.


STORIE DI ANNATE E DI VINI
I Vini
  Bacco in Toscana
  Guado al Melo Bianco
  Jassarte
  Antillo
  Guado al Melo Rosso
  Guado al Melo Superiore
  L'airone
  Rosa al Melo
Grappa di Bolgheri
Le Annate
  2001
  2002
  2003
  2004
  2005
  2006
  2007
  2008
  2009
  2010
  2011
BERE POCO PER BERE MEGLIO

 


PODERE GUADO AL MELO

Località Murrotto, 130/A
57022 Castagneto Carducci (LI)
TOSCANA - ITALIA

 

MAPPA SITO

CONTATTI

Tel/Fax 0565.763238
Email: info@guadoalmelo.it

RAGIONE SOCIALE

Podere Guado al Mel
Società Agricola Podere Guado al Melo di Scienza Michele e Scienza Attilio - Società Semplice

Località Murrotto, 130/A
57022 Castagneto Carducci (LI)
Partita IVA 01606450490
Cod. Fisc. 01606450490

STORIE DI LUOGHI E DI PERSONE
L'Azienda
  Guado al Melo
  Clima e terreno
  Vigneto
  Cantina
  Storia
Le Persone
La Filosofia del lavoro
  La Filosofia di lavoro in vigna
  La Filosofia di lavoro in cantina
Il Territorio
  La DOC Bolgheri - Castagneto Carducci
  Il mare e le altre acquee
  Dagli Etruschi al medioevo
  Un incontro diverso con la natura
  Cultura enogastronomica locale
Il Percorso Culturale
Guado al Melo nel Mondo - Distribuzione
Links

 

VISITE E DEGUSTAZIONI

 

COME ARRIVARE

CONTATTI

STORIE QUOTIDIANE

  Blog

 

STORIE DI ANNATE E DI VINI
I VINI
  Bacco in Toscana
  Guado al Melo Bianco
  Jassarte
  Antillo
  Guado al Melo Rosso
  Guado al Melo Superiore
  L'airone
  Rosa al Melo
Grappa Bolgheri
Le Annate
  2001
  2002
  2003
  2004
  2005
  2006
  2007
  2008
  2009
  2010
  2011
Bere poco per bere meglio
 
 
STORIE DI LAVORO E STAGIONI
Il Percorso delle Stagioni
  Primavera
  Estate
  Autunno
  Inverno
Il lavoro in Vigna
  La Filosofia di lavoro in vigna
  Impianto del vigneto
  Sistema di allevamento
  Inerbimento
  Potatura
  Protezione della vite
  Palizzatura
  Cimatura e defogliatura
  Diradamento
  Rese di produzione
  Vendemmia
Il lavoro in Cantina
  La Filosofia di lavoro in cantina
  Fermentazione
  Macerazione
  Coadiuvanti o altre sostanze
  Fermentazione malolattica
  Barriccaia
  Affinamento in legno
  Feccia fine
  Colmatura
  Travaso
  Assemblaggio
  Imbottigliamento
  Il vino bianco